Privacy Policy

Privacy Policy

PRIVACY POLICY SITO WEB

ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) in materia di trattamento dei dati personali

 

L’INFORMATIVA, IN FORMA BREVE.

 

  1. CHI TRATTA I TUOI DATI? 

Room 401 by 313 S.r.l. società proprietaria del dominio https://www.room401.it/ e, in quanto tale, responsabile di come i tuoi dati personali sono trattati e protetti.

  1. PER QUALI FINALITÀ SONO TRATTATI?

Utilizziamo i tuoi dati per creare il tuo account personale sulla piattaforma, per tenerti aggiornato sullo stato di un ordine, per gestire un reso o più semplicemente per adempiere ad obblighi di fatturazione. In altri casi, potremo trattarli per inviarti promozioni o offerte che potrebbero interessarti, per dare seguito alle tue richieste di consulenza online o per rispondere ad una tua candidatura per entrare a fare parte del Team di Room401.

  1. SIETE LEGITTIMATI A FARLO?

Certo, ci assicureremo sempre di trattare i tuoi dati in virtù di una adeguata e pertinente base giuridica che renda legittimo il trattamento. Puoi verificare tu stesso le nostre attività di trattamento nella tabella allegata all’informativa più estesa.

  1. A CHI LI COMUNICATE? 

Siamo molto scrupolosi nel selezionare società o consulenti con i quali collaborare e a loro chiediamo garanzie adeguate di sicurezza, oltre a predisporre accordi di nomina per definire uno standard di protezione dei dati conforme alle norme nazionali ed europee. Tra coloro che ci affiancano nel perseguimento delle nostre finalità commerciali vi sono, tra gli altri, i provider di servizi tecnologici, professionisti o aziende che ci aiutano a promuovere la nostra attività, o consulenti a quali demandiamo gli adempimenti fiscali o contabili. Inoltre, i tuoi dati saranno accessibili a dipendenti e personale autorizzato, nella misura in cui è necessario per adempiere alle loro mansioni.

  1. QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

In qualità di interessato al trattamento, Ti spetta il diritto di accedere, di rettificare e di eliminare i tuoi dati personali; in qualsiasi momento hai diritto di chiederci la limitazione o l’opposizione al trattamento che ti riguarda, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Alcune di queste azioni puoi compierle anche senza il nostro supporto, entrando nell’account personale che ti consente di accedere ai tuoi dati e di modificarli o aggiornali. Ti ricordiamo, infine, che è un tuo diritto proporre reclamo al Garante Privacy.

 

Per ogni ulteriore chiarimento puoi contattarci ai riferimenti che trovi sul nostro sito.

 

Se vuoi saperne di più, leggi di seguito l’informativa in forma estesa.

L’INFORMATIVA, IN FORMA ESTESA.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Room 401 by 313 S.r.l., con sede legale in Via Morgagni 4/A – 37135 Verona (VR) è titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite il portale https://www.room401.it/. In tale veste, l’azienda decide quali dati personali trattare, con quali mezzi e finalità. Per qualsiasi richiesta o informazione puoi scriverci a info@room401.it.

 

BASI GIURIDICHE E FINALITÀ.

Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, che lo renda legittimo.

Qui di seguito, trovi descritto ogni trattamento effettuato tramite il sito https://www.room401.it/.

 

Finalità dell’attività di trattamento Base giuridica relativa al trattamento di dati personali  Descrizione della attività di trattamento
1.Registrazione di nuovo utente.
  • Misure precontrattuali su richiesta dell’interessato che desidera registrarsi sul sito.
  • Room401 raccoglie dati di contatto per identificare l’utente e autorizzarlo ad accedere alle varie funzionalità del portale.
2.Gestione dell’account personale.
  • Esecuzione del contratto che disciplina le condizioni di vendita di Room 401 disponibili sul sito web
  • Una volta registratosi, l’utente può accedere al proprio account, suddiviso in n. 8 sezioni per gestire le proprie informazioni e gli ordini effettuati tramite la piattaforma. Ad esempio, è possibile: configurare l’indirizzo di consegna perché venga preselezionato all’atto di procedere con l’acquisto; monitorare lo storico e i dettagli degli ordini; ancora, salvare capi di abbigliamento nella propria wishlist o aggiungere nuovi metodi di pagamento.

2a. Il Mio Account Room401

  • Bacheca 
  • Ordini 
  • Download
  • Indirizzo 
  • Metodi di pagamento
  • Dettagli account
  • Wishlist 
  • Logout
3.Procedura di acquisto e successivo adempimento del contratto di vendita con l’utente.
  • Esecuzione del contratto. 
  • Room401 avrà cura di evadere l’ordine di acquisto, per concludere il contratto con l’utente-acquirente.
3a. Aggiornamento sullo stato dell’ordine.
  • Esecuzione del contratto.
  • Fra Titolare e acquirente possono intercorrere comunicazioni di servizio inerenti lo stato dell’ordine.
3b. Gestione del reso
  • Esecuzione del contratto
  • Verrà gestito l’eventuale reso ad acquisto avvenuto da parte dell’utente.
3c. Assistenza Clienti.
  • Legittimo interesse del Titolare.
  • Room401 ha un legittimo interesse ad evadere le richieste di assistenza avanzate dai Clienti, tenuto conto della relazione già esistente tra le parti e delle ragionevoli aspettative dell’utente, il quale a sua volta si attende di ricevere un rapido riscontro.
3d. Contabilità clienti.
  • Obbligo di legge.
  • Si procede all’adempimento di obblighi fiscali e contabili (fatturazione) in ragione degli acquisti effettuati dai Clienti.
4. Attività di prevenzione e rilevamento frodi.
  • Legittimo interesse del Titolare, che trova espresso fondamento nel Considerando n. 47 GDPR.
  • Sono state implementate le misure di sicurezza necessarie a rilevare ed evitare eventuali truffe all’atto di un acquisto, al fine di proteggere anche l’utente da tentativi a suo danno da parte di terzi.
5. Richiesta di informazioni su prodotti e servizi di Room401
  • Misure precontrattuali ed esecuzione del contratto.
  • L’utente contatta il Titolare, tramite i mezzi di contatto resi disponibili sul sito web, per ottenere informazioni ulteriori su prodotti e servizi offerti.
6. Candidatura tramite la sezione “Ambassador” 
  • Misure precontrattuali su richiesta dell’interessato che invia la sua candidatura
  • L’utente inserisce in un apposito form alcuni suoi dati di contatto, per diventare portavoce del brand.
7. Esercizio di diritti o contestazioni dell’utente.
  • Obblighi di legge.
  • Il Titolare tratta i dati dell’utente per assolvere ad obblighi di legge o per esercitare il proprio diritto di difesa.
8. Newsletter.
  • Misure precontrattuali su richiesta di chi inserisce nome e propria mail.
  • L’attivazione del servizio di newsletter avviene a seguito della scelta dell’utente di indicare la propria mail nell’apposita sezione.
9. Consulenza virtuale – E-Stylist
  • Misure precontrattuali su richiesta di chi richiede una consulenza.
  • Tramite questo servizio l’Utente può ricevere una consulenza personalizzata con la fondatrice di Room401
8. Cookies.
    • Legittimo interesse (cookie tecnici o necessari)
  • Consenso tramite banner cookie (cookie analitici e/o di marketing)
  • Room401 comprende come gli utenti interagiscono con il sito web per rilevare aree di possibile miglioramento ed effettuare analisi di tipo statistico, allo scopo di attivare campagne di targeting

 

  1. Come avrai letto dalla tabella, alcune attività di trattamento sono basate sul tuo consenso. Al riguardo, desideriamo comunicarti che è tuo diritto revocarlo in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento che abbiamo effettuato prima della stessa revoca.
  2. Vorremo inoltre aggiungere qualche dettaglio in ordine al nostro servizio di newsletter, che ti permette di restare aggiornato su prodotti e offerte. Ti ricordiamo che potrai sempre annullare la tua iscrizione al servizio tramite le istruzioni che trovi in fondo ad ogni nostra comunicazione. 
  3. Ci teniamo poi a precisare che nella procedura di registrazione dell’account quale nuovo utente, alcuni dati da inserire sono contrassegnati come obbligatori, in quanto necessari ai fini della creazione dell’account e dell’erogazione dei relativi servizi. Lo stesso vale per alcune funzionalità presenti all’interno dell’account. Ad esempio, il dato della tua residenza è necessario per l’esatta consegna dell’ordine, altrimenti non sapremo a chi e a quale indirizzo inviare il capo di abbigliamento che hai acquistato. Il mancato conferimento dei dati “obbligatori” in fase di registrazione comporta l’impossibilità di completare la tua registrazione quale utente e l’esecuzione dei nostri servizi; in altri casi preclude la possibilità di beneficiare delle funzionalità presenti sull’account.

 

  1. PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I tuoi dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità che sono state indicate in precedenza.

    • I dati relativi al tuo account fino a quando deciderai di eliminarlo o, in alternativa, fino a quando avremo ragione di considerarti un nostro Cliente attivo; in questo senso ci adopereremo a cancellare il tuo profilo qualora non registrassimo alcun acquisto da parte tua o altro tipo di azione positiva (es. modifica di dati personali) nell’arco di 5 anni, interpretando tale inattività come volontà di cancellare la tua iscrizione
    • i dati relativi alla gestione dei tuoi acquisti, compresi quelli raccolti mentre interagisci con il nostro servizio cliente o nel corso di eventuali contestazioni nei nostri riguardi, avremo cura di conservarli fino a 10 anni dalla cessazione del trattamento, anche al fine di esercitare il legittimo diritto di difesa in eventuali azioni di responsabilità contrattuale;
    • i dati di fatturazione li terremo in archivio fino a 10 anni dall’emissione del relativo documento, per assolvere alle prescrizioni di cui all’art. 2220 c.c.; 
    • i dati anagrafici o di contatto acquisiti nel corso di comunicazioni intercorse per la richiesta di informazioni su prodotti o servizi, o per inviare la tua candidatura come brand ambassador verranno conservate fino ad 1 anno dall’ultima comunicazione; 
    • il tuo indirizzi mail e le altre informazioni di contatto che ci fornisci per attivare il servizio di newsletter saranno trattati fino al momento in cui chiedi di annullare la tua iscrizione mediante procedura di cancellazione presente in calce ad ogni nostra comunicazione.
  • I dati di navigazione, infine, sono raccolti in via automatica per mezzo di cookie o di altre tecnologie di tracciamento che ci aiutano a migliorare l’esperienza dell’utente e a comprendere le interazioni sul sito da parte degli utenti. Per conoscere il loro periodo di conservazione ti invitiamo a leggere la nostra informativa sui cookie.  

  1. I DESTINATARI E GLI ALTRI SOGGETTI A CUI SONO COMUNICATI I DATI.

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Tuoi dati potrebbero essere trasmessi a:

  • PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soci e dipendenti del Titolare, che raccolgono o elaborano i Tuoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.
  • RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del Titolare, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Tuoi dati: 
    • Keliweb; quale provider italiano per il servizio di hosting del sito web;
    • Aruba, quale provider del servizio di registrazione dominio e del servizio mail, con data center in Italia;
    • WPMUDEV, quale servizio di back-up e CDN;
    • Active Campaign per il servizio di marketing automatizzato;
    • Iubenda per il servizio di banner cookie e di gestione del relativo consenso;
    • Il commercialista per gli adempimenti fiscali e contabili;
    • L’amministratore di sistema che vigila sulla manutenzione e l’aggiornamento hardware e software della piattaforma online;
    • Fornitori e collaboratori di servizi di marketing e pubblicità;
  • DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi: 
    • Social Plugin e Widget (Facebook, Instagram);
    • Whatsapp, in seguito alla richiesta di consulenza online;
    • Fornitori e collaboratori di servizi di logistica, trasporto e consegna;
    • Società che forniscono soluzioni di pagamento online integrata alla piattaforma di e-commerce (Paypal, Stripe)
    • Banche o istituti di credito;
    • Compagnie assicurative nelle eventuali ipotesi di responsabilità;
    • Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge.

 

  1. I DIRITTI DELL’INTERESSATO.

Avrai sempre il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nell’art. 15 GDPR. 

Tieni presente che, in qualità di utente registrato, potrai consultare i dati in nostro possesso, mediante l’apposita sezione “il mio account”; in quella sede hai pure la possibilità di modificare o aggiornare i dati precedentemente inseriti.

In via generale, inoltre, ti è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei tuoi dati personali in possesso del Titolare.

Infine, ti è riconosciuta la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato Membro in cui risiedi/lavori oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Account
Boutique
Carrello
Whatsapp